Didattica Digitale

Registro elettronico Axios – Guida Docenti

Come condividere il materiale didattico dal registro elettronico Axios

Scrutini: come inserire i voti proposti e i giudizi

Scrutini: come inserire la firma digitale nel tabellone

SEZIONE IN AGGIONAMENTO

Alcuni software per la didattica

WeSchool BlendspaceEdmodo
OneNote TedEd Redooc
Office 365 Education A1 Microsoft Teams G Suite for Education

WeSchool

La piattaforma gratuita per la Flipped Classroom

Prima, durante e dopo la lezione – Utilizza Wall, Board e Test per preparare le tue lezioni e lascia che siano i tuoi studenti a creare nuovi contenuti. Prepara verifiche in classe e compiti a casa in pochi click.

Progettato per la Flipped Classroom – Assegna ai tuoi studenti esercizi e approfondimenti da svolgere prima della lezione in aula. In classe concentrati su dubbi e domande. Stimola il dibattito utilizzando la stessa piattaforma su cui gli studenti si sono preparati.

Usa il realtime nei lavori di gruppo – Lascia che gli studenti interagiscano, collaborino e imparino piu facilmente. Fai lavorare tutti sullo stesso contenuto, nello stesso momento.

Tutto in una sola piattaforma – Porta la tua classe online in un unico ambiente costruito per adattarsi alle tue esigenze.

Organizza e condividi i tuoi contenuti preferiti – Aggrega contenuti didattici da qualsiasi fonte: dai file del tuo computer fino a YouTube, Dropbox, Google Drive o perfino Instagram.

Videoquiz e cruciverba alla portata di tutti – Con WeSchool anche se non hai competenze informatiche puoi creare Test avanzati: prepara al volo un cruciverba, un abbina le coppie o un videoquiz.

Approfondisci, vai al sito di WeSchool per le scuole – Torna SU

Blendspace

Blendspace è una web app che consente di creare lezioni in breve tempo, organizzando tutte le risorse in uno spazio virtuale e condividendole con i propri studenti. L’insegnante seleziona le risorse multimediali sul web, che vengono poi organizzate con gli strumenti messi a disposizione da Blendspace. Terminato questo lavoro la lezione è pronta e può essere condivisa con la propria classe.

Il sito permette di registrarsi come “docente” o come “studente”.
Per creare il percorso didattico che si intende realizzare si selezione “+ nuova lezione”, si procedere all’inserimento del titolo generale della lezione e si continua creando “pagine” o “slide”, ognuna delle quali potrà contenere testi o elementi multimediali.

Infine, puoi monitorare l’apprendimento degli studenti con quiz e discussioni.

Approfondisci, vai al sito di BlendspaceTorna SU

Edmodo

Edmodo è una rete di formazione globale che aiuta gli studenti a entrare in contatto con persone e risorse per sviluppare le loro potenzialità.

• Per Educatori: Inviare messaggi, condividere materiali e rendere l’apprendimento accessibile ovunque.
  • Per Studenti: Sperimentare cosa significa essere un cittadino digitale. Potenziare l’apprendimento e diventare parte di una vivace comunità di classe.
  • Per famiglie: Ricevere aggiornamenti di classe, restare in contatto con insegnanti e sostenere l’apprendimento a casa. Guardare le attività di classe e i voti in un attimo per aiutare gli studenti a restare al passo.

Approfondisci, vai al sito di EdmodoTorna SU

OneNote

OneNote è lo strumento per organizzare il programma e i contenuti delle lezioni in un blocco appunti digitale, così potrai monitorare ogni compito e annotare subito gli interventi grazie a uno spazio di lavoro personale per ogni studente, una libreria di contenuti per le dispense e uno spazio di collaborazione per le lezioni e le attività creative.

• Tieni tutti i contenuti in un unico posto – Salva tutto su OneNote e usa la sua potente funzione di ricerca per trovare ciò di cui hai bisogno.
  • Accedi agli appunti quando vuoi, dove vuoi – Consulta e modifica i blocchi appunti su OneNote ovunque e da qualsiasi dispositivo.
  • Anima i tuoi appunti – Con inchiostro digitale, appunti scritti a mano, bozze di schemi, video e immagini, OneNote trasforma gli appunti in documenti dinamici.
  • OneNote per gli studenti – Offri a ogni studente uno spazio di lavoro personale, una libreria di contenuti per le dispense e uno spazio di collaborazione.
  • Blocco appunti per la classe destinato agli insegnanti – Gli insegnanti possono facilmente organizzare i piani delle lezioni, raccogliere i compiti per casa e aiutare individualmente gli studenti.
  • Blocco appunti per personale destinato ai dirigenti scolastici – Il blocco appunti che offre sia uno spazio di lavoro a tutto il personale didattico, sia uno spazio di collaborazione per l’intero team.

Approfondisci, vai al sito di OneNoteTorna SU

TED-Ed

TED-Ed è un’iniziativa rivolta ai giovani e al mondo educativo, la cui missione è stimolare e diffondere le idee innovative dei docenti e degli studenti di tutto il mondo. TED-Ed fornisce servizi e risorse a sostegno della formazione e dell’apprendimento quali:

• una libreria di video lezioni e animazioni educative;
  • una piattaforma per consentire agli operatori educativi di realizzare video lezioni interattive;
  • la possibilità di portare le idee e le conferenze di TED nelle scuole;
  • supporto all’educazione digitale e alla diffusione dell’alfabetizzazione digitale.

Approfondisci, vai al sito di TED-EdTorna SU

Redooc

Redooc.com è una palestra di matematica, fisica, italiano, Invalsi, educazione finanziaria, giochi di logica in continuo ampliamento.

• 5.000 video lezioni e 75.000 esercizi interattivi spiegati FREE
  • Accesso via smartphone, tablet e computer
  • Adatto ai DSA e ai bisogni educativi speciali (BES)

Approfondisci, vai al sito di RedoocTorna SU