Microsoft 365 for Education

Microsoft 365 for Education è la piattaforma d’Istituto per la Didattica Digitale Integrata e a distanza (DAD), certificata dall’AgID (Agenzia per l’Italia digitale) e consigliata dal Ministero dell’Istruzione.

Microsoft 365 nella versione Academic 1 include:

• posta elettronica con casella postale di 50 GB;
  • versioni Web di Word, PowerPoint, Excel, OneNote e Outlook;
  • videoconferenze, collaborazione in classe, creazione classi, condivisione di schermo, registrazione video chiamate, lavagna digitale, repository di file (lezioni, blocchi appunti, video, questionari di valutazione e altri documenti) con Microsoft Teams;
  • spazio di archiviazione personale di 100 GB;
  • portale video streaming;
  • strumenti per la conformità e protezione delle informazioni.

Con Microsoft Teams, piattaforma di collaborazione inclusa in Office 365 Education, puoi:

• Collaborare: creare file collaborando con più persone e condividere risorse con le app integrate in Office 365. Con Teams puoi modificare documenti in tempo reale insieme agli altri.
  • Comunicare: conversazioni su canali, lezioni online e chat per rimanere sempre connessi. Durante le riunioni online di Teams è possibile condividere lo schermo, attivare una lavagna virtuale, registrare la lezione/riunione e avere la registrazione sempre disponibile per la classe su Teams. Le riunioni Teams supportano fino a 300 partecipanti.
  • Integrare strumenti: personalizza Teams con i tuoi strumenti preferiti per insegnare in classe e per organizzare il tuo lavoro.
  • Gestire attività e compiti: crea attività e compiti in classe funzionali, fornisci una guida trasparente a supporto e dai feedback approfonditi.
  • Blocco appunti di classe integrato: crea e archivia risorse con OneNote in Teams.

Per il regolamento di utilizzo si veda la Circolare 15A del 15/09/20

Alla pagina Formazione Microsoft 365 troverete diverse guide

Come accedere ai Teams di classe – Guida alunni

Versione da scaricare: “Teams for work or school

Trattamento dei dati da parte di Microsoft

Secondo le disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) artt. 13-14 e del D.Lgs 196/2003 modificato dal D.lgs 101/2018 il trattamento dei dati personali nell’uso della piattaforma Microsoft 365 A1 per Istituti di Istruzione sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, a tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti.

Microsoft conserva i dati in EU e rimanere compatibile con il GDPR anche dopo la sentenza del 16 luglio 2020 della Corte Giustizia Europea sulla Privacy Shield.

I server Microsoft – Posizioni dei dati di Microsoft 365

Informativa sulla privacy di Microsoft:
Protezione della privacy con Microsoft Cloud e GDPR:
Informazioni legali su Microsoft Italia:

I dati personali verranno trattati dall’Istituto per la finalità di gestione dell’attività didattica-formativa e di valutazione. I trattamenti di dati personali effettuati per l’erogazione delle attività di DDI, DAD e FAD sono effettuati in esecuzione degli obblighi di legge emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal MI per consentire alla scuola di svolgere i propri compiti nell’interesse pubblico rilevante.

DaD, DDI e GDPR: un po’ di chiarezza!

Didattica a Distanza, Didattica Digitale Integrata e General Data Protection Regulation, il Google Trainer Certificato, Microsoft Certified Trainer e docente universitario di informatica Ugo Lopez ci aiuta a far un po’ di chiarezza!